Le Parrocchie

Chiesa di Anduins

Primi documenti storici risalenti al 1476. Eretta in parrocchia in data 8 aprile 1891. La prima chiesa fu consacrata nel 1540. Subì numerosi interventi.

Chiesa di Vito d'Asio

La prima notizia sull’esistenza della chiesa di San Michele risale al 1436 anche se è da ritenere che la sua fondazione risalga a qualche secolo prima.

Chiesa di S.Francesco

San Francesco ebbe una propria chiesa fin dal 1700, costruita dal comune con il contributo della confraternita intitolata al Poverello d’Assisi.

Chiesa di Clauzetto

La parrocchia di S. Giacomo in Clauzetto è l’erede della pieve di S. Martino d’Asio, che andò probabilmente formandosi ai tempi delle invasioni ungaresche.

Chiesa di Pradis

A causa di un certo antagonismo con gli abitanti di Clauzetto, quelli di Pradis decisero di costruire una chiesa per conto proprio. Posero la prima pietra nel gennaio 1882.

Chiesa di Casiacco

el 1613 venne costruito l’oratorio dedicato a S. Osvaldo, che fu progressivamente intonacato e abbellito, divenendo chiesa parrocchiale, datata 1897.

Chiesa di Pielungo

Chiesa eretta nel 1906, dalla volontà del Conte Giacomo Ceconi. All’interno vi sono in tre navate affrescate.

Chiesa di Manazzons

La chiesa di S. Biagio in Manazzons, come la chiesa di Pinzano, era filiale della pieve di Valeriano già nel 1186. L’attuale edificio venne costruito dopo il 1976.

Chiesa di Pinzano

La prima nota scritta di un oratorio dedicato a San Martino, sito in Pinzano al Tagliamento, risale al 1294. Si trattava solamente di un oratorio.